sabato 8 agosto 2009

La Galleria Rosazza (1488m s.l.m.)

La Galleria Rosazza si trova dopo il Santuario di Oropa, è lunga 367m ed è posta ad un altitudine di 1488m s.l.m. (VISUALIZZA IL PERCORSO CON GOOGLE MAPS)



La galleria, che collega i due versanti della "montagna", è stata iniziata nel 1893 e conclusa nel 1897 ed è interamente scavata a mano.
La salita che porta alla galleria, partendo dal Santuario d'Oropa, misura poco meno di 5 km e nonstante la presenza di numerosi cartelli che indicano una pendenza del 10% in realtà la pendenza è decisamente inferiore, circa intorno al 7%.
Lungo il percorso, che presenta un asfalto ottimo ed un gard rail interamente in legno, si può godere di uno splendido panorama, sembra proprio di trovarsi in mezzo alle alpi...



La galleria, completamente al buio, non è afaltata ma il fondo è ricoperto con dei lastroni di serizzo; giunti dall'altro versante della montagna vi è una "L'Antica Locanda Galleria Rosazza", punto di ristoro per molti ciclisti ed "avventurieri" di questa zona.
Dalla locanda inizia la discesa fino a valle che porta dapprima ad un altro grande santuario, il "Santuario di San Giovanni d'Andorno", ma questa è un altra storia, o meglio... un altra avventura!!!

Nessun commento: